Raccolta prove per falsa malattia e licenziamento, concorrenza sleale e altro ancora in Italia e Svizzera

L'agenzia investigativa transfrontaliera DETEGO di Milano e Lugano si occupa di condurre indagini su abusi dei permessi lavorativi, malattie fittizie, furti, contraffazioni, spionaggio e concorrenza sleale che danneggiano il patrimonio aziendale.

Le indagini mirano a proteggere l'azienda da comportamenti dannosi da parte delle risorse umane, da concorrenti sleali e da soci che agiscono in modo illecito.

Indagini aziendali sulle risorse umane: simulazione di malattia, abuso dei permessi e molto altro ancora...

La protezione del patrimonio e della reputazione aziendale giustifica il ricorso del datore di lavoro a un'agenzia investigativa per verificare se i dipendenti commettono atti illeciti e dannosi come finta malattia o divulgazione di segreti aziendali.

falsa malattia in azienda investigatore privato

Falsa malattia o falso infortunio

Nel caso di presunta simulazione di malattia, è necessario provare l'assenza effettiva di incapacità lavorativa attraverso la raccolta di prove, che potrebbero includere la verifica dell'eventuale svolgimento di un'altra attività lavorativa o comportamenti contrari alla tempestiva guarigione. Le indagini potrebbero includere osservazioni statiche e dinamiche, nonché la raccolta di informazioni da fonti aperte (OSINT).

abusi permessi e congedi

Abuso permessi e congedi dal lavoro

Legge 104/92

Attraverso l'analisi di prove si vuole verificare possibili abusi riguardanti i permessi e i congedi previsti dalla legge 104 per assistere un parente con disabilità, così come altri tipi di permessi. Fra gli abusi possibili vi è il lavorare in un secondo impiego, non visitare il parente bisognoso, dedicarsi principalmente ad attività di svago o partire per le vacanze lasciando il parente senza assistenza.

In ambito lavorativo, gli investigatori privati transfrontalieri devono essere impercettibili,

ma rispetto alle tariffe e alle spese siamo trasparenti con i nostri clienti.

infedeltà del lavoratore dipendente

Infedeltà da parte dei dipendenti.

Il dipendente potrebbe infrangere gli obblighi di fedeltà, segretezza e riservatezza in diverse modalità. Nelle nostre indagini ci concentreremo sul provare le violazioni, come ad esempio attraverso la raccolta di prove che dimostrino la divulgazione del know-how aziendale a un concorrente.

Tali prove potranno essere impiegate per un licenziamento disciplinare e nei procedimenti giuslavoristici.

danni al patrimonio materiale dell'azienda

Danni al patrimonio materiale aziendale.

Indagini mirate a dimostrare casi di furto, ammanchi di magazzino, sabotaggi, appropriazioni indebiti e altre frodi commesse dai dipendenti aziendali sono condotte per ottenere le prove necessarie. Investigazioni sotto copertura, impiego di tecnologie avanzate e pedinamenti rientrano tra le metodologie utilizzate per proteggere gli asset mobili e immobili aziendali.

violazione del patto di non concorrenza

Violazione del Patto di non concorrenza: un'analisi dettagliata.

Nel caso in cui sia stato concordato un patto di non concorrenza, l'ex dipendente è tenuto a rispettare i termini stabiliti, come il settore di impiego e l'area geografica. Le indagini mireranno a verificare eventuali violazioni del patto di non concorrenza raccogliendo dettagli sul nuovo impiego, il trasferimento di clienti, fornitori e personale.

Indagini su soci, concorrenti e debitori: lotta alla concorrenza sleale, difesa dei marchi e dei brevetti.

In presenza di concorrenza sleale, violazioni dei diritti industriali e mancati pagamenti, un'agenzia investigativa transfrontaliera può condurre indagini utili a raccogliere le prove essenziali per la difesa dei propri diritti e ottenere il risarcimento in tribunale.

concorrenza sleale dei soci

Concorrenza sleale da parte dei soci.

Un socio insoddisfatto o disonesto potrebbe utilizzare la conoscenza di segreti aziendali e know-how a suo vantaggio, agendo in modo sleale con concorrenza e distogliendo dipendenti, fornitori e clientela.

concorrenza sleale dei concorrenti

Concorrenza sleale da parte dei competitors.

Raccolta di prove per dimostrare la concorrenza sleale attraverso atti di denigrazione, confusione, appropriazione di pregi di altri, e imitazione sistematica (concorrenza parassitaria), tra le altre cose.

tutela dei diritti di proprietà industriale

Protezione dei diritti di proprietà industriale.

Nel caso di sospetti legati alla contraffazione di prodotti, marchi o segni distintivi, nonché al furto di brevetti e violazioni della proprietà industriale, un'indagine investigativa può essere avviata per verificare tali situazioni e fornire prove valide per intraprendere azioni legali e di tutela sia a livello stragiudiziale, che amministrativo e giudiziario.

rintraccio debitori e recupero del credito

Recupero crediti tramite localizzazione debitori.

Indagini investigative per individuare debitori morosi irreperibili attraverso la verifica del loro attuale domicilio e luogo di lavoro.


Le attività di recupero del credito includeranno la ricerca di beni mobili e immobili aggredibili, nonché la ricostruzione dell'asse ereditario.

indagini due diligence, commerciali, patrimoniali e di mercato

Indagini due diligence su aspetti commerciali e patrimoniali.

L'ingresso di un nuovo socio, l'assunzione di personale qualificato, la selezione della clientela e dei nuovi mercati, l'acquisizione di una divisione aziendale e le fusioni sono tutte decisioni strategiche che richiedono informazioni precise per essere prese in modo ponderato.


Il servizio investigativo si concentrerà sull'affidabilità dei soggetti coinvolti e delle entità giuridiche attraverso indagini due diligence, commerciali, patrimoniali e di mercato al fine di identificare fattori critici come la solvibilità e eventuali frodi.

Scrivici per ottenere le prove ai tuoi sospetti

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Indagini sulla sicurezza in ambiente lavorativo.

Investigazioni sulla concorrenza sleale, tutela dei marchi e brevetti, bonifiche telefoniche, ambientali ed elettroniche, indagini e accertamenti societari e patrimoniali, ricerche di mercato.


Scopri le nostre tariffe

Ottimizzazione del credito e gestione del contenzioso.

Informazioni commerciali: indagini e investigazioni per l'attività di incasso e recupero dei crediti, finalizzate alla ricerca di eventuali beni mobili o immobili da aggredire. Indagini sull'affidabilità professionale e finanziaria della clientela.

Contatta l'agenzia transfrontaliera

Dove indaghiamo?

Per i nostri clienti non abbiamo confini!

Se stai pensando di rivolgerti ai nostri servizi investigativi, devi sapere che lavoriamo su tutto il territorio nazionale e svizzero per soddisfare i nostri clienti!

Siamo particolarmente attivi in queste zone:

Contatta l'agenzia investigativa transfrontaliera

per una consulenza gratuita sui servizi aziendali

Fissa una consulenza
Share by: