Il dottor Mario Filippo Caliò, Investigatore Privato e Criminologo, è laureato in Sociologia e specializzato in "Major of Criminology" presso un'università negli Stati Uniti. Attualmente risiede e lavora a Novara, dove dirige l'agenzia investigativa DETEGO, fondata personalmente nel 1962. Ha acquisito esperienza professionale a Milano, collaborando con rinomate agenzie investigative degli anni ‘50-’60. Nel 1989 ha debuttato come autore con "Investigatori ad ogni costo", pubblicato dalla Calderini Editori di Bologna. Questa serie di storie investigative è accompagnata da un vero e proprio manuale per giovani Investigatori Privati. L'entusiastica accoglienza lo ha spinto a narrare, in forma romanzata, la vita quotidiana dei detective italiani.
Edizioni Calderini, Bologna 1989, pagg. 140
Un manuale per aspiranti investigatori che è anche una raccolta di vere storie investigative. Un libro che mina alle fondamenta i facili stereotipi del passato e che contribuisce a delineare una figura professionale posta in primo piano dal nuovo Codice di Procedura Penale. Una scrittura avvincente, spiritosa, a volte autoironica, che si alterna ad una disamina puntuale e rigorosa di tecniche, procedure, implicazioni giuridico-legislative.
Commenti:
STAMPA SERA - Torino, gennaio 1990
"Una storia vera, un racconto avvincente e un pratico 'vademecum' per chi vuole avviarsi alla carriera di detective"
LA GABBIOLA - dicembre 1989
"... il libro costituisce un'accurata sintesi delle più urgenti problematiche dell'Investigatore Privato"
L'ECO DELLA STAMPA - marzo 1990
"Il volume di Caliò tratta la complessa realtà di questa professione"
GENTE MONEY - Milano - giugno 1990
"... più che un manuale l'originale opera di Caliò è un viaggio all'interno di una professione"
DETECTIVE & CRIME - Roma, novembre 1995
"... l'inquietante e irrefrenabile desiderio di manifestare le proprie capacità deve bruciare dentro come il Sacro Fuoco di Vesta"
CORRIERE DI NOVARA - Novara, dicembre 1989
"... contiene una serie di lezioni teorico-pratiche sostenute dal vissuto professionale in cui ogni caso è raccontato in forma di giallo"
Liberistampautori, Novara 2007
Da una ricerca sulle Molestie Insistenti in ambito internazionale e da una indagine privata per mezzo di detective per l’identificazione e l’arresto di un anonimo molestatore (Stalker) agente a mezzo di lettere anonime e l’invio di materiale pornografico.
Se stai pensando di rivolgerti ai nostri servizi investigativi, devi sapere che lavoriamo su tutto il territorio nazionale italiano e svizzero per soddisfare i nostri clienti!
Siamo particolarmente attivi in queste zone: